Umbria Business School: aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso “Dal Costing al Pricing”
Fornire una comprensione critica del full costing e sviluppare competenze pratiche per ottimizzare i profitti attraverso una gestione strategica dei margini di contribuzione dei prodotti: è questo l’obiettivo della terza edizione del corso organizzato da Umbria Business School “Dal Costing al Pricing: strumenti per la gestione del prezzo e del margine”.
Il corso sarà tenuto da Cristina Mariani, founder di Allinea, professoressa a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consulente e docente d’impresa, direttrice editoriale della collana “Impresa Diretta” per Franco Angeli e autrice di numerosi volumi sul pricing, sull’analisi dei costi e sul controllo del cash flow.
Le lezioni si svolgeranno a distanza nelle giornate del 20 e 27 febbraio e del 6 marzo 2026, per una durata di 4 ore ciascuna.
Durante il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze e strumenti utili per distinguere e applicare correttamente i diversi metodi di calcolo dei costi, comprenderne i limiti, in particolare quelli del full costing, e sviluppare strategie di pricing flessibili e adattabili. Saranno approfonditi temi come l’impatto dei costi fissi sulla determinazione dei prezzi, la differenziazione della marginalità dei prodotti e l’analisi strategica finalizzata alla massimizzazione dei profitti.
Il percorso formativo adotterà un approccio teorico-pratico, con l’analisi di casi di studio ed esercitazioni su calcoli e interpretazioni di costi e indicatori finanziari. Le capacità decisionali dei partecipanti saranno stimolate attraverso simulazioni e scenari strategici.
A questo link è possibile visualizzare il programma completo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Maria De Fazio ai seguenti riferimenti: T. 075582741; formazione@umbriaschool.it.