Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Homepage/Lavoro e previdenza/Lavoro. Fondo nuove competenze: prime FAQ dell’ANPAL sui principali quesiti

Lavoro. Fondo nuove competenze: prime FAQ dell’ANPAL sui principali quesiti

Share FacebookShare LinkedInShare X
Pubblicate le Faq rivolte a datori di lavoro e lavoratori

Si fa seguito alle precedenti notizie relative all’entrata in vigore del decreto istitutivo del Fondo Nuove Competenze (FNC) – finalizzato a sostenere le imprese che a seguito dell’emergenza Covid-19 decidono di investire nella formazione e nella riqualificazione personale dei lavoratori dipendenti per agevolare la graduale ripresa dell’attività lavorativa – per informare che l’ANPAL ha pubblicato le FAQ rivolte ai datori di lavoro, ai lavoratori e a chi vuole ricevere maggiori informazioni a riguardo.

Tra le FAQ viene ricordato che il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro che, previa rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, vengano destinate a percorsi formativi. Il presupposto per la concessione del contributo è quindi costituito dal fatto che il lavoratore anziché svolgere attività lavorativa sia impegnato in attività formativa.

Viene inoltre specificato che il FNC finanzia il costo delle ore di lavoro dei lavoratori impegnati nella frequenza delle attività formative (retribuzione + contributi previdenziali ed assistenziali). Non rientrano quindi tra i rimborsi i ratei di mensilità aggiuntive o TFR.

Ricordiamo che la dotazione del Fondo è costituita al momento da 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per il lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Potrà essere incrementato con ulteriori risorse dei Programmi operativi nazionali e regionali di Fondo sociale europeo e, per le specifiche finalità, del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori e dei Fondi paritetici interprofessionali.

Per ogni dettaglio si rinvia alla lettura delle FAQ allegate.

Riferimenti:
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it
Domenico Taschini - T. 075 5820229 - C. 334 6084318 - taschini@confindustria.umbria.it
Cristiano Di Berardino - T. 0744 443412 - C. 338 6586066 - diberardino@confindustria.umbria.it
Luca Bartolucci - T. 075 5820223 - C. 334.6389785 - bartolucci@confindustria.umbria.it

ALLEGATI
AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 25 nov 2020
AREE DI INTERESSE
RICERCA NOTIZIE