Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Homepage/Primo Piano/“I Mercoledì del Turismo”. Presentazione della “Relazione di sostenibilità del settore turistico della Regione Umbria”

“I Mercoledì del Turismo”. Presentazione della “Relazione di sostenibilità del settore turistico della Regione Umbria”

Share FacebookShare LinkedInShare X
Mercoledì 17 settembre alle ore 16.30 sede Confindustria Umbria - Perugia

Perugia, 15 settembre 2025 - Consumi energetici e idrici, gestione dei rifiuti, riduzione degli sprechi, accessibilità, mobilità dolce e attenzione al benessere di ospiti, dipendenti e territorio: sono questi i principali ambiti indagati nella “Relazione di sostenibilità del settore turistico della Regione Umbria” che sarà presentata mercoledì 17 settembre alle ore 16.30 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia nell’ambito dei Mercoledì del Turismo, il ciclo di seminari gratuiti promosso dalla Sezione Turismo di Confindustria Umbria.

L’incontro – curato da Enel X – offrirà alle imprese del comparto turistico-ricettivo strumenti concreti per compiere scelte energetiche e gestionali più consapevoli e per approfondire le opportunità e le soluzioni a disposizione in grado di rendere le attività più sostenibili, ma anche più competitive. Interverrà inoltre Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE, società impegnata nell’analisi, studio e ricerca applicata all’intero settore energetico e indirettamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il suo azionista unico GSE spa.

“La sostenibilità non è più un’opzione – sottolinea la presidente della Sezione Turismo di Confindustria Umbria, Ilaria Baccarelli – Con questo appuntamento vogliamo fornire agli operatori del turismo strumenti concreti per orientarsi tra le diverse soluzioni energetiche disponibili, contribuendo così non solo alla tutela dell’ambiente ma anche alla solidità e alla competitività delle loro attività”.

Il ciclo de I Mercoledì del Turismo nasce con l’obiettivo di offrire strumenti di aggiornamento e confronto su temi strategici per il comparto turistico-ricettivo. L’iniziativa si rivolge non solo alle aziende associate a Confindustria Umbria, ma a tutte le imprese e agli operatori del settore che vogliono affrontare le sfide del mercato con maggiore consapevolezza e visione strategica.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 15 ottobre e sarà dedicato a “Lavorare nel turismo: l’attrattività del comparto vista dai giovani”, con il contributo del professor Fabio Forlani, Presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo dell’Università degli Studi di Perugia, insieme ad alcuni studenti.

La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione sul sito di Confindustria Umbria.


Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi
075.5820253
335.5691928
grassi@confindustria.umbria.it

Chiara Santilli
075.5820221
366.6650427
santilli@confindustria.umbria.it

AUTORE: Comunicati Stampa
DATA: 15 set 2025
AREE DI INTERESSE
RICERCA NOTIZIE