Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Homepage/Cultura/Dalla digitalizzazione all’automazione intelligente dei processi amministrativi: al via il nuovo corso di SFCU

Dalla digitalizzazione all’automazione intelligente dei processi amministrativi: al via il nuovo corso di SFCU

Share FacebookShare LinkedInShare X
Giovedì 30 ottobre 2025

Sono aperte le iscrizioni al corso “Digitalizzazione dei processi amministrativi”, organizzato da SFCU nell’ambito del progetto Umbria Digital Data (UDD) promosso da Confindustria Umbria.

Il corso si terrà giovedì 30 ottobre 2025 e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per passare dalla semplice digitalizzazione all’automazione intelligente dei processi amministrativi, grazie all’impiego di strumenti come AI, RPA (Robotic Process Automation) e agenti virtuali.

Attraverso casi reali e laboratori pratici sarà possibile apprendere come analizzare e migliorare i processi amministrativi interni, individuare inefficienze e calcolare il ritorno sugli investimenti, integrare soluzioni di AI e RPA nei sistemi aziendali e ottimizzare la gestione operativa e documentale riducendo drasticamente le attività manuali. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di tornare in azienda con un piano d’azione concreto, immediatamente applicabile e supportato da efficaci strategie di change management.

Il corso sarà guidato da Edoardo Querci della Rovere, Founder e CEO di Digital Automations, azienda specializzata nell’automatizzazione dei processi lavorativi tramite Intelligenza Artificiale. Dal 2018 è inoltre a capo della ESSE TECH LTD, dove si occupa di certificazioni blockchain e processi industriali. Autore e relatore in tema di tecnologia applicata ai modelli di business, ha maturato un’ampia esperienza in progetti innovativi e start-up tecnologiche. Nell’ambito dell’Oxford Blockchain Strategy Programme ha istituito la Oxford Blockchain Foundation, con l’obiettivo di diffondere a livello globale la conoscenza e le opportunità legate alla blockchain.

Le adesioni saranno accettate in base all’ordine di iscrizione al portale https://confindustriaumbria-landing.dp365.it/.

Per iscriversi, alla voce “selezionare il partner che erogherà il servizio richiesto” indicare “SFCU”, e alla voce “selezionare i servizi richiesti” indicare “8 – formazione collettiva a catalogo o su misura, fino a 24 ore”.

Lo staff di SFCU è a disposizione delle aziende per supportarle nelle attività legate all’iscrizione al portale.

A questo link è possibile scaricare la brochure completa del corso con i dettagli.

Per tutte le informazioni è possibile contattare Maria De Fazio ai seguenti riferimenti: T. 075582741;  e-mail formazione@sfcu.it.

AUTORE: S.F.C.U.
DATA: 01 ott 2025
AREE DI INTERESSE
RICERCA NOTIZIE