Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Homepage/Cultura/Corso SFCU sul RENTRI: novità normative e operative per la tracciabilità digitale dei rifiuti

Corso SFCU sul RENTRI: novità normative e operative per la tracciabilità digitale dei rifiuti

Share FacebookShare LinkedInShare X
Il corso si terrà il 5 marzo 2026 in modalità di teleformazione

Si terrà il prossimo 5 marzo, in modalità di teleformazione, il corso organizzato da SFCU, dedicato al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri), il sistema introdotto per la digitalizzazione della gestione delle informazioni sui rifiuti prodotti e trattati dalle imprese.

L’attività formativa approfondisce le principali novità normative e operative introdotte dal R.E.N.T.Ri, dalla piena applicazione dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e di formulario di identificazione dei rifiuti (FIR), in vigore dal 2025, fino all’avvio dell’operatività del FIR digitale, previsto a partire dal 13 febbraio 2026, con particolare attenzione alle ricadute pratiche per tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti lungo l’intera filiera.

Il percorso ha una durata di 4 ore ed è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001), responsabili e addetti alla gestione ambientale aziendale e consulenti in materia ambientale. Il programma affronta gli aspetti operativi legati alla gestione del registro di carico e scarico, all’utilizzo del FIR digitale da parte di produttori, trasportatori e destinatari, nonché gli obblighi di trasmissione, conservazione dei dati e il regime sanzionatorio previsto. Docente del percorso sarà Luca Passadore, esperto in materia ambientale.

A questo link è possibile iscriversi al corso.

Per tutte le informazioni è possibile contattare Maria De Fazio ai seguenti riferimenti: T. 075582741;  e-mail formazione@sfcu.it.

AUTORE: S.F.C.U.
DATA: 11 feb 2026
AREE DI INTERESSE
RICERCA NOTIZIE