Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Homepage/Primo Piano/Corso SFCU “Proteggere valore e dati d’impresa: Cybersecurity e Continuità Operativa nel Mondo Digitale”

Corso SFCU “Proteggere valore e dati d’impresa: Cybersecurity e Continuità Operativa nel Mondo Digitale”

Share FacebookShare LinkedInShare X
Il corso è finanziato nell’ambito del progetto UDD. Per iscriversi c’è tempo fino al 19 novembre 2025

SFCU, nell’ambito del progetto Umbria Digital Data (UDD), promuove il corso “Proteggere valore e dati d’impresa: Cybersecurity e Continuità Operativa nel Mondo Digitale”, un percorso formativo di 18 ore articolato in tre moduli, dedicato alla sicurezza informatica e alla gestione della continuità operativa nelle organizzazioni.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti competenze approfondite sulla sicurezza delle informazioni, sulle principali minacce digitali e sui framework di riferimento, analizzando in modo specifico i principi della business continuity in relazione alla gestione aziendale e alle normative vigenti.

Il percorso si svolgerà nelle giornate del 28 novembre, 5 dicembre e 12 dicembre 2025 e adotterà una metodologia didattica basata su un approccio pratico e concreto, che alterna momenti teorici, esercitazioni guidate e l’analisi di casi reali.

Il corso sarà tenuto da Francesca Nobilini, Consulente di IT Governance con molti anni di esperienza nel settore dell’audit informatico, esperta nella gestione dei progetti, dei servizi IT e nella sicurezza delle informazioni.

Il programma affronta i fondamenti della cybersecurity, la governance della sicurezza, i principali framework internazionali come ISO/IEC 27001:2022 e Cybersecurity Framework, nonché i principi e gli strumenti per la gestione della continuità operativa e la resilienza aziendale. Il corso è rivolto a imprenditori, membri della direzione aziendale, responsabili IT e dei sistemi informativi, responsabili della qualità, della sicurezza, della compliance e del risk management, referenti per la business continuity e il crisis management, DPO e responsabili privacy.

Le adesioni saranno accettate in base all’ordine di iscrizione al portale https://confindustriaumbria-landing.dp365.it/ , che dovranno comunque essere completate entro mercoledì 19 novembre. Per iscriversi, alla voce “selezionare il partner che erogherà il servizio richiesto” indicare “SFCU”, e alla voce “selezionare i servizi richiesti” indicare “8 – formazione collettiva a catalogo o su misura, fino a 24 ore”.

Lo staff di SFCU è a disposizione delle aziende per aiutarle a svolgere tutte le attività legate all’iscrizione al portale.

A questo link è possibile scaricare la brochure completa del corso con i dettagli.

Per tutte le informazioni è possibile contattare Maria De Fazio ai seguenti riferimenti: T. 075582741;  e-mail formazione@sfcu.it.

AUTORE: S.F.C.U.
DATA: 17 nov 2025
AREE DI INTERESSE
RICERCA NOTIZIE